Sanificazione
La sanificazione
La sanificazione è un intervento mirato a debellare i batteri e gli agenti patogeni. L’obiettivo non è quello di rendere l’ambiente totalmente asettico bensì di assicurare agli spazi un rischio di infezione basso e una carica microbiotica entro certi limiti.
I prodotti utilizzati permettono di ridurre la carica batterica di ambienti e superfici a un livello che non sia in nessun modo dannoso per l’uomo e i locali sono immediatamente utilizzabili.
Anche le unità più piccole hanno un ruolo fondamentale nella diffusione di germi, batteri e virus e, per evitare che persistano nel vostro locale e nello spazio di lavoro, è necessario applicare il protocollo di sanificazione anche per fan coil, split e unità esterne.
La sanificazione interviene riducendo o abbattendo i microrganismi patogeni nell’immediato, ma la sua efficacia non dura nel tempo. Sono importanti gli interventi di pulizia e igienizzazione frequenti, anche se più circoscritti alle superfici di più frequente contatto.
Sanificare gli ambienti deve essere quindi un’attività costante, sia in estate sia in inverno, com riportato nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute che parla di “sanificazione periodica”.
Certificazione – Tampone
Al termine dell’intervento viene rilasciata apposita CERTIFICAZIONE con analisi tampone del trattamento avvenuto utilizzabile per gli usi di legge e gli incentivi previsti per la prevenzione COVID.
La sanificazione degli ambienti va eseguita seguendo le indicazioni del Ministero della Salute presenti nella circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 e seguendo le indicazioni dell’OMS – Organismo Mondiale della Sanità e dell’ISS – Istituto Superiore di Sanità.